- LaFAO si impegna a raggiungere la diversità della forza lavoro in termini di genere, nazionalità, provenienza e cultura
- I candidati qualificati di sesso femminile, i cittadini qualificati di Paesi non rappresentati o sottorappresentati e le persone con disabilità sono incoraggiati a candidarsi
- Tutti coloro che lavorano per la FAO sono tenuti ad aderire ai più alti standard di integrità e condotta professionale e a sostenere i valori della FAO
- La FAO, in quanto Agenzia specializzata delle Nazioni Unite,ha una politica di tolleranza zero nei confronti di comportamenti incompatibili con il suo status, i suoi obiettivi e il suo mandato, compresi lo sfruttamento e l'abuso sessuale, le molestie sessuali, l'abuso di autorità e ladiscriminazione
- Tutti i candidati selezionati saranno sottoposti a rigorosi controlli delle referenze e dei precedenti
- Tutte le candidature saranno trattate con la massima riservatezza
- Il personale della FAO è soggetto all'autorità del Direttore Generale, che può assegnarlo a qualsiasi attività o ufficio dell'Organizzazione.
L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) contribuisce alla realizzazione dell'Agenda 2030 attraverso il Quadro strategico della FAO, sostenendo la trasformazione verso sistemi agroalimentari più efficienti, inclusivi, resilienti e sostenibili, per una migliore produzione, una migliore nutrizione, un ambiente migliore e una vita migliore, senza lasciare indietro nessuno.
Impostazione organizzativa
Il Centro Investimenti della FAO (CFI) vuole essere il punto di riferimento per gli investimenti e le soluzioni finanziarie che portano a sistemi agroalimentari più efficienti, sostenibili, inclusivi e resilienti. Operando in oltre 120 Paesi, il CFI fornisce ai Membri della FAO una serie completa di servizi di investimento e di finanziamento. Collabora con governi, istituzioni finanziarie internazionali, organizzazioni nazionali e internazionali, settore privato, istituti di ricerca, università e organizzazioni di produttori per migliorare la qualità e la quantità degli investimenti agroalimentari. Le quattro principali aree di lavoro del Centro comprendono il sostegno alla pianificazione strategica e alla politica degli investimenti, gli investimenti pubblici, gli investimenti privati e la finanza innovativa. A queste si aggiungono le conoscenze per gli investimenti e lo sviluppo delle capacità per i programmi di investimento, che servono a condividere le conoscenze in modo più ampio e a posizionare il Centro come una voce affidabile in materia di investimenti e finanza.
Il CFI è un centro multidisciplinare che comprende l'ufficio del direttore, che si occupa di strategia e sviluppo aziendale, gestione delle conoscenze, comunicazione e amministrazione, e cinque servizi regionali: Asia e Pacifico; Vicino Oriente e Nord Africa, Europa e Asia centrale; Africa occidentale e centrale; Africa orientale e meridionale; America Latina e Caraibi
Il posto è situato presso il Servizio Africa Orientale e Meridionale (CFIA) del Centro Investimenti della FAO (CFI) presso la sede centrale della FAO a Roma, Italia
Linee di dipendenza
Il Funzionario senior per l'agroalimentare risponde al Capo del Servizio per l'Africa orientale e meridionale (CFIA).
Focus tecnico
Fornire supporto analitico e tecnico sullo sviluppo dell'agroalimentare, compreso il funzionamento dei servizi di supporto all'agricoltura, del mercato rurale e delle istituzioni finanziarie, per la formulazione, l'attuazione e la valutazione di politiche, strategie, programmi e progetti di investimento nei settori dell'alimentazione e dell'agricoltura, dello sviluppo rurale, della gestione delle risorse naturali e della trasformazione agroalimentare.
Risultati chiave
Fornire soluzioni di sostegno agli investimenti e alla finanza attraverso la fornitura di consulenza tecnica e lo sviluppo delle capacità, in collaborazione con le parti interessate del Paese e i partner cooperanti, per ottenere un impatto su scala nella trasformazione dei sistemi agroalimentari nell'ambito del Quadro strategico della FAO.
Funzioni chiave
- Dirige o partecipa a gruppi multidisciplinari per assistere i governi nell'identificazione e nella preparazione di iniziative di sostegno agli investimenti e ai finanziamenti nei settori dell'alimentazione e dell'agricoltura, dello sviluppo rurale, della gestione delle risorse naturali e della trasformazione agroalimentare, e partecipa a missioni di pre-valutazione e valutazione.
- Dirige o partecipa a team multidisciplinari per il supporto all'attuazione e la preparazione della valutazione finale delle soluzioni di sostegno agli investimenti e ai finanziamenti.
- Fornisce consulenza ai governi nella preparazione di studi e strategie in materia di alimentazione e agricoltura, sviluppo rurale, gestione delle risorse naturali e trasformazione agroalimentare, nonché nella formulazione di piani e programmi di investimento nazionali settoriali e/o sub-settoriali.
- Fornisce consulenza sullo sviluppo di sistemi alimentari inclusivi e sostenibili, coinvolgendo i produttori, le loro organizzazioni, altri attori del settore privato, le organizzazioni della società civile e i governi.
- Guida la formulazione e la realizzazione di iniziative di sviluppo delle capacità nei settori dell'alimentazione e dell'agricoltura, dello sviluppo rurale, della gestione delle risorse naturali e del sostegno agli investimenti nel settore agroalimentare per il personale governativo, gli attori non statali e le organizzazioni del settore privato.
- Prepara i documenti in conformità con i requisiti della FAO, del governo e dei partner finanziari.
- Fornisce consulenza sull'organizzazione dei compiti, sulla selezione dei consulenti, sulla preparazione dei termini di riferimento e sulla garanzia della qualità dei risultati.
- Rappresenta l'Organizzazione in occasione di riunioni e conferenze internazionali e intergovernative, sostiene partenariati strategici, buone pratiche e un dialogo politico efficace; sviluppa e negozia relazioni e accordi di lavoro efficaci con partner internazionali e nazionali.
- Stabilisce, promuove e mantiene i rapporti con i programmi strategici, le unità tecniche e gli uffici decentrati della FAO, al fine di garantire le migliori sinergie tra gli investimenti, le politiche e l'innovazione a sostegno dei Paesi membri.
- Guida o partecipa alle attività di mobilitazione delle risorse in conformità con la strategia aziendale della FAO.
- Fornisce indicazioni, tutoraggio e consulenza al personale giovane.
Funzioni specifiche
- Guida l'analisi di determinati sottosettori agricoli e catene di valore.
- Conduce l'identificazione dei vincoli e delle opportunità di investimento a tutti i livelli delle catene del valore selezionate, in relazione alla funzionalità dell'impegno del settore privato, dei mercati e delle istituzioni di mercato, dell'esistenza e delle prestazioni dei servizi di supporto, delle politiche commerciali, dei sistemi di gestione del rischio e dei sistemi di controllo della sicurezza alimentare, ove applicabili.
- Fornisce consulenza su questioni politiche legate agli investimenti agricoli.
- Produce prodotti di conoscenza, tra cui lavori analitici e strumenti pratici relativi allo sviluppo dell'agricoltura, del marketing e della catena del valore.
- Facilita l'attuazione di piattaforme pubblico-private volte a promuovere un ambiente favorevole agli investimenti lungo la catena del valore.
I CANDIDATI SARANNO VALUTATI IN BASE AI SEGUENTI REQUISITI
Requisiti minimi
- Laurea avanzata in agricoltura, agroindustria, economia aziendale, economia, economia agraria o un settore strettamente correlato.
- Dieci anni di esperienza nell'applicazione pratica dell'analisi e dello sviluppo della catena del valore, dell'agribusiness e dello sviluppo del mercato, della trasformazione, compresa l'esperienza nella formulazione e/o nell'attuazione di soluzioni di sostegno agli investimenti e ai finanziamenti agricoli nei Paesi in via di sviluppo.
- Conoscenza operativa (proficient - livello C) dell'inglese e conoscenza limitata (intermediate - livello B) di un'altra lingua ufficiale della FAO (arabo, cinese, francese, russo o spagnolo).
Competenze
- Orientamento ai risultati
- Guida, coinvolgimento e responsabilizzazione
- Comunicazione e advocacy
- Collaborazione e mobilitazione delle risorse
- Condivisione delle conoscenze e miglioramento continuo
- Pensiero strategico
Competenze tecniche/funzionali
- Esperienza lavorativa in più di una sede o area di lavoro, in particolare in posizioni sul campo.
- Ampiezza e rilevanza dell'esperienza nei settori tecnici legati allo sviluppo dell'agribusiness, allo sviluppo e all'analisi della catena del valore, alla pianificazione aziendale e al marketing agricolo.
- Ampiezza e rilevanza dell'esperienza nel guidare, o partecipare, a team multidisciplinari per la preparazione di strategie e studi di settore, nonché per la formulazione, il supporto all'attuazione o la valutazione di soluzioni di sostegno agli investimenti e ai finanziamenti agricoli, con particolare attenzione allo sviluppo della catena del valore e all'agribusiness.
- Ampiezza e rilevanza dell'esperienza nella progettazione degli investimenti, nel supporto all'attuazione e nelle procedure di valutazione dei principali partner di sviluppo della FAO, in particolare la Banca Mondiale e il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) e altre istituzioni finanziarie internazionali (IFI) partner.
- La conoscenza del contesto, dei partner e delle istituzioni della specifica subregione costituisce un vantaggio.
- Ampiezza e rilevanza dell'esperienza nei principali settori tecnici legati alla produzione e alla trasformazione del bestiame e all'analisi della catena del valore.
- Ampiezza e rilevanza dell'esperienza nell'analisi della sicurezza alimentare e delle questioni relative alla qualità.
- Ampia esperienza nello sviluppo delle capacità per la progettazione e l'implementazione di investimenti nei settori della sicurezza alimentare, dell'agricoltura, dello sviluppo rurale, della gestione delle risorse naturali e della trasformazione agroalimentare.
- Esperienza comprovata nel trattare con alti funzionari governativi, partner di sviluppo e altre parti interessate del Paese.
- Capacità dimostrata di redigere relazioni tecniche in inglese.
- La conoscenza del francese (livello C) costituisce un vantaggio.
_________________________________________________________________
Il personale FAO è tenuto ad aderire ai valori FAO dell'impegno per la FAO, del rispetto per tutti e dell'integrità e trasparenza.
_________________________________________________________________
INFORMAZIONI GENERALI
- La proroga degli incarichi a tempo determinato si basa sulla certificazione delle prestazioni e sulla disponibilità di fondi
- La FAO si riserva il diritto di non procedere alla nomina.
- La nomina sarà subordinata alla certificazione dell'idoneità medica del candidato, all'accreditamento, a eventuali requisiti di residenza o di visto e ai nulla osta di sicurezza. Fatte salve alcune esenzioni, in linea di principio sarà richiesta la vaccinazione contro la COVID-19. Lo stato di vaccinazione sarà verificato nell'ambito del processo di autorizzazione medica
CONDIZIONI DI SERVIZIO
Viene offerto un pacchetto di compensi e benefit competitivo. Per informazioni su stipendi, indennità e benefici dell'ONU, cliccare sul seguente link: http://www.un.org/Depts/OHRM/salaries_allowances/salary.htm Altri benefici, a seconda dell'idoneità, includono:
- Assegni di dipendenza
- Sussidio per l'affitto
- Sussidio per l'istruzione dei figli
- Viaggio in patria
- 30 giorni lavorativi di ferie annuali
- Diritti al fondo pensionistico nell'ambito del Joint Staff Pension Fund dell'ONU
- Assicurazione sanitaria internazionale; assicurazione sulla vita opzionale
- Protezione contro l'invalidità
La FAO incoraggia una cultura positiva sul posto di lavoro per aumentare l'inclusività e la diversità all'interno della sua forza lavoro. La FAO applica misure in cui tutti i membri del personale contribuiscono in modo equo e completo al lavoro e allo sviluppo dell'Organizzazione. Ciò include:
- elementi di politiche favorevoli alla famiglia
- accordi di lavoro flessibile
- norme di condotta.
_________________________________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________________________________
COME CANDIDARSI
- Per candidarsi, visitare il sito web di reclutamento Jobs at FAO e completare il proprio profilo online. Si raccomanda vivamente che il profilo sia accurato, completo e includa i dati relativi all'occupazione, le qualifiche accademiche e le competenze linguistiche
- I candidati sono invitati ad allegare una lettera di motivazione al profilo online
- Una volta completato il profilo, si prega di candidarsi e di inviare la propria candidatura
- Si prega di notare che la FAO prende in considerazione solo le qualifiche di istruzione superiore ottenute da un'istituzione accreditata/riconosciuta nel World Higher Education Database (WHED), un elenco aggiornato dall'Associazione internazionale delle università (IAU) / Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (UNESCO). L'elenco è consultabile all'indirizzo http://www.whed.net/
- Ai candidati può essere richiesto di fornire valutazioni delle prestazioni e l'autorizzazione a condurre controlli di verifica del lavoro passato e presente, del carattere, dell'istruzione, dei precedenti militari e di polizia per accertare tutte le informazioni che possono essere pertinenti alle qualifiche lavorative
- Le candidature incomplete non saranno prese in considerazione
- Le informazioni personali fornite nella candidatura possono essere condivise all'interno della FAO e con altre società che agiscono per conto della FAO per fornire servizi di supporto all'occupazione, come lo screening preliminare delle candidature, i test di valutazione, i controlli dei precedenti e altri servizi correlati. Vi verrà chiesto di fornire il vostro consenso prima di presentare la vostra candidatura. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento, ritirando la propria candidatura; in tal caso, la FAO non potrà più prendere in considerazione la candidatura
- Saranno prese in considerazione solo le candidature ricevute attraverso il portale di reclutamento della FAO
- La candidatura sarà vagliata in base alle informazioni fornite nel profilo online
- Incoraggiamo i candidati a presentare la candidatura ben prima della data di scadenza.
Se avete bisogno di aiuto o avete domande, contattate: Careers@fao.org
LA FAO È UN AMBIENTE NON FUMATORI